Stiamo effettuando lavori di manutenzione temporanei. Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili. Grazie per la tua pazienza!

Back to servizi
15 mar 2024
4 min read

Editing Fumetti

L'editing fumetti supporta l'autore nel miglioramento di fumetti e graphic novel.
Editing Fumetti
Che si tratti di un fumetto, una graphic novel o una web series, c'è una alchimia tra testo, narrazione e immagine che è difficile da gestire. Che si seguano i canoni dei comics americani, dei fumetti europei o dei manga giapponesi, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per rendere al meglio l'idea che si ha in mente.

Il lavoro di un buon editor è invisibile e non altera la voce dell’autore, per questo è necessaria una cura e attenzione per entrare nell’opera e nel mondo dello scrittore, individuarne la voce e le particolarità. Il processo di editing affianca l’autore aiutandolo a migliorare la propria opera, l’editor non si sostituisce a lui né cerca di prevaricarlo: l’ultima parola resta sempre all’autore. Per questo è importante alla base del rapporto lavorativo ci siano fiducia, collaborazione e uno scambio costruttivo.

L’Editing Fumetti è il processo di revisione dell’opera che viene affrontato in due fasi.

La prima riguarda la sceneggiatura, o script, che viene analizzata agendo ad un livello complessivo, e implica le seguenti attività:

  • Verifica della coerenza strutturale e della trama
  • Revisione della caratterizzazione dei personaggi
  • Perfezionamento dell’accuratezza delle ambientazioni e dei riferimenti storici
  • Verifica della verosimiglianza dei fatti
  • Eliminazione delle eventuali incongruenze
  • Ottimizzazione dei layout

La seconda fase riguarda le tavole di disegno, una volta completate prima di passare all’inchiostrazione, e si concentra su:

  • Realizzazione della sceneggiatura
  • Verifica della coerenza del testo e dei dialoghi
  • Verifica della coerenza delle sequenze e dei soggetti

Lo scopo di questa attività è di ottimizzare il ritmo di dialoghi e sequenze, migliorare la narrazione del fumetto e garantire una coerenza sia nei testi che nelle illustrazioni. Per venire incontro alle differenti necessità, il servizio di editing fumetto può venire affrontato solo sulla sceneggiatura o solo sulle tavole di disegno. Non vengono fatte differenze di prezzo poiché la revisione riguarda l’opera: se dopo aver revisionato la sceneggiatura vuoi realizzare delle tavole a matita, non avrai un ulteriore sovrapprezzo per farle revisionare, allo stesso modo se dopo aver revisionato le tavole volessi realizzarne la sceneggiatura.

In che modo funziona il processo di editing fumetti?

Inviami le informazioni generali (tipologia, genere letterario, numero di tavole previste) insieme a una breve sinossi e a dei bozzetti preparatori. Se intendi lavorare solo sulla sceneggiatura, inviami un estratto di quella. Ti formulerò un preventivo e una proposta per le tempistiche, sarai libero di accettare o meno. Dopo aver versato metà della quota concordata ti chiederò di inviarmi l’opera completa. Procederò all’analisi completa del materiale facendo annotazioni dirette sul file sia con commenti a lato che con interventi diretti in modalità revisione: riguarderanno sia al contenuto che alla forma, senza distinzione tra content e line editing. Se oltre alla sceneggiatura vuoi far revisionare anche delle successive tavole a matita, dopo che le avrai completate farò un secondo passaggio, in cui commenterò i disegni, le sequenze e la microstruttura narrativa, di cui poi ti invierò i materiali. Nel caso in cui tu abbia solo delle tavole ma nessuna sceneggiatura inizieremo da questa fase. Quando riceverai il materiale completo verserai la parte di quota rimanente. L’editing non restituisce del materiale pronto per la pubblicazione, la preparazione del fumetto richiederà sempre il lavoro dell’autore che deciderà in modo autonomo come intervenire nel testo.

Tariffa

Il prezzo che applico a pagina1 per l’editing base è di 4,00 euro.

Per necessità particolari riguardo la tempistica o la natura dell’opera potrebbero esserci variazioni, verranno tutte chiarite in fase di preventivo. Scrivimi per ricevere ulteriori informazioni senza impegno.

Contattami!

Footnotes

  1. Per pagina viene inteso una tavola (singola facciata di albo) o una pagina di script associato. Nel caso in cui venga fatta una revisione sia delle tavole che dello script non verrà conteggiato due volte, ma come due passaggi differenti della medesima opera.